Home > Osservatorio del Rischio Cardiovascolare
L'OSSERVATORIO DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

L’Osservatorio del Rischio Cardiovascolare è uno strumento accessibile via web per il monitoraggio del rischio cardiovascolare globale assoluto nella popolazione di età 35-69 anni. E’ realizzato utilizzando i dati inviati periodicamente dai medici attraverso il programma cuore.exe, software scaricabile gratuitamente dal sito del Progetto CUORE che consente di effettuare il calcolo del rischio cardiovascolare. Il sistema è accessibile, mediante Web Browser, ai diversi profili utente che si possono collegare al sito web inserendo Userid e Password.
L’Osservatorio del Rischio Cardiovascolare nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il Cineca, con l’obiettivo di:
fornire all’ISS una piattaforma di analisi dei dati raccolti con il programma cuore.exe
fornire ai medici uno strumento di valutazione del rischio dei loro assistiti confrontandolo con le medie regionali e nazionali
realizzare uno strumento di monitoraggio del rischio globale assoluto per il supporto alle decisioni destinato ai responsabili delle politiche sanitarie.
All’interno dell’Osservatorio del Rischio Cardiovascolare è disponibile un sistema di reportistica navigabile di semplice e rapida consultazione; sono disponibili percorsi di analisi differenziati a seconda del profilo utente (medico di famiglia, centro trasfusionale, ISS, …). Le analisi si riferiscono ai dati degli assistiti registrati (stratificati per sesso, fasce di età e classi di rischio) confrontati con quelli a livello regionale e nazionale, ottenuti aggregando i dati inviati dai singoli medici. All’interno del sistema è inoltre disponibile una sezione con i controlli di qualità, in cui ciascun medico può valutare la qualità dei dati inseriti. I report sono disponibili per singolo anno o per l’intero periodo disponibile.

L’Osservatorio del rischio cardiovascolare è destinato a diventare, nel tempo, un importante strumento di monitoraggio e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Inoltre, i dati raccolti potranno essere utilizzati per condurre studi epidemiologici e potranno essere utilizzati come strumento di supporto alle decisioni sia a livello nazionale che a livello locale. Poiché la partecipazione è volontaria, i risultati sono derivati da un campione opportunistico.